martedì 10 agosto 2010

2° GIORNO – DOMENICA 8 AGOSTO

Spittal a.d. Drau-Obertauuern
partenza alle 09:10
pedalando 6h04min (su 10h)
media 11.8 km/h
tot. 71.72
dislivello: 2281m,salita, 1109 m discesa

Giornata a dir poco massacrante, ma per fortuna ormai le Alpi sono alle spalle, domani mattina in compenso la giornata inizierà con una ripida discesa fino a Radstad. Ma incominciamo dall'inzio: prima di caricare le sacche, dedico 5 min per sistemare il freno anteriore, ieri era tutto il giorno che faceva i capricci, appena partito mi fermo al primo distributore nella speranza di gonfiare un po' di più le ruote, un signore gentilissimo, anche lui li per lo stesso motivo, mi viene incontro e capisce al volo le mie intenzioni, mi aiuta ad usare il compressore portatile. Si riparte sapendo che oggi mi aspettano le Alpi, seguo una stradina, poco trafficata, per lo più da motociclisti, in mezzo al verde del bosco.
La prima salita è un massacro per le mie gambe, le pendenze si fanno sempre più impegnative, a quanto pare fino al 18% (così dice la guida, anche se non ho trovato nessuna segnaletica a riguardo) ma è bastato il pollice (si era il pollice ne sono sicuro) alzato di un autista in discesa per rincuorarmi e darmi l'energia per affrontare l'ultimo km... è fatta, quota 1641 m ed ora in piccchiata in discesa (15% costante per diversi km), non bastano entrambi i freni tirati che supero i 55 km/h, tra l'altro a metà disceso inizia a piovere... sono le prime ore del pomeriggio e mi aspetta un'altra salita, oltre i 1700 m, ma purtroppo il mal tempo mi insegue... riesco a tenermi alle spalle i tuoni e lampi (ho corso letteralmente più veloce di un fulmine), ma ad intermittenza l'acqua me la becco tutta, finchè è impossibile continuare e nell'abitato di Mautendorf , trovo riparo sotto un ponte. Nell'attesa del sereno dopo la pioggia, mi copro per bene (4 strati di vestiti) e mangio qualche barretta energetica. Al primo raggio di sole mi faccio coraggio e mi rimetto sui pedali, alla cima mancano ancora 18 km.
A 6 km circa dalla vetta si aprono i rubinetti del cielo, si salvi chi può... decido di proseguire, anche se ormai inizia a farsi tardi (alla fine arriverò in cima poco prima delle 20)... come se non bastasse l'acqua da bere è agli sgoccioli, bevo l'ultimo succo di frutta a disposizione. Lungo la salita si attraversano 3 o 4 gallerie aperte, per fortuna sono tutte dotate di un largo marciapede.
Alla fine giungo in cima, nell'abitato di Obertauern, sotto una pioggia fitta e una temperatura tutt'altro che estiva: 10°C... giunto all'arrivo scopro di essere stato ripreso dalla webcam del paese, sono già diventato famoso, sono su internet !!! :o)
La strada scollina a circa 300 metri più avanti, e poi ci sarebbe la discesa, in un lampo sarei a Radstad, ma questa volta desisto, anche perchè a 10 metri sulla sinistra c'è un posto molto accogliente che mi tenta, Taverne.

Alloggio e ceno alla Taverne, Familie Oberhummer, A-5562 Obertauern www.taverne.at
35 euro (compresa la colazione)
14 euro Birra+Pizza

P.S.: mentre io cenavo, il tipo al tavolo accanto si è scolato da solo 1,5 litri di birra...

Nessun commento:

Posta un commento